One nature One world Our future! da Bonn, parte 1

Con questo titolo – una natura, un mondo, il nostro futuro – da oggi a Bonn comincia la nona riunione della Convenzione sulla biodiversità. Pubblicheremo sul sito della Rete notizie ed aggiornamenti da Bonn, informando sui principali punti in discussione rilevanti sulla biodiversità agricola. La delegazione italiana è presente con i Ministeri dell’Ambiente e degli Esteri, ma purtroppo dobbiamo registrare l’assenza del Ministero delle Politiche Agricole proprio ora che si discuterà del piano di lavoro sulla biodiversità agricola.

(altro…)

Stravaganti & Bizzarri

Segnaliamo l’apertura di una interessante mostra su Bartolomeo Bimbi alla Villa di Poggio a Caiano. Dall’11 maggio al 20 luglio sarà possibile visitare l’importante nucleo di dipinti raffiguranti grandi zucche, cavolio, meloni, cocomeri, grappoli d’uva, agrumi…

Sarà inoltre possibile vedere i celebri campionari di frutti e agrumi, esposti nel nuovo Museo della Natura Morta.
Bimbi Zucca di Pisa Bimbi Uva

(altro…)

Approvata la Direttiva sulle varietà da conservazione

Approvata la Direttiva sulle varietà da conservazione

La riunione del Comitato Permanente Sementi riunitosi il 16 aprile 2008 ha approvato all’unanimità il testo di Direttiva sulle varietà da conservazione per quanto riguarda cereali (specie agrarie) e patate. Si tratta di uno dei 4 testi che andranno a regolamentare la materia delle varietà da conservazione. Gli altri 3 riguardano le specie ortive, quelle a propagazione vegetativa e le foraggere.

 

Il parere tecnico positivo ha così approvato la revisione numero 14 del testo, a conferma di come la trattativa per arrivare ad un accordo sia stata lunga e non scontata.

 

Questo testo dovrà ora seguire l’iter per la sua approvazione definitiva, che probabilmente richiederà circa un altro mese.

Piano nazionale biodiversità agricola

La Conferenza Stato Regioni del 14 febbraio 2008 ha dato parere favorevole alla Proposta di Piano Nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo. Ricordiamo che l’Italia avendo dal 1994 ratificato la Convenzione sulla Diversità Biologica (la cosidetta convenzione sulla biodiversità o di Rio) avrebbe dovuto provvedere a dotarsi di un Piano nazionale biodiversità, comprendente sia quella naturale che quella agricola. Purtroppo in questi anni è mancato l’accordo tra i due Ministeri competenti (Agricoltura e Ambiente) e quindi il Piano non è mai stato approvato